Partiamo dall’assunto che la cottura al grill è dietetica, sana e gustosa, senza l’aggiunta di grassi e condimenti. Già questo è un buon motivo per acquistare un barbecue a gas, da allestire anche in casa, al coperto e non necessariamente all’aperto come si fa solitamente per un grill a carbonella. La spesa vale la candela, sia perché si trovano modelli in commercio molto economici che non richiedono esborsi proibitivi, sia perché può diventare una buona abitudine cucinare al barbecue ogni genere di pietanza, dalla carne al pesce, comprese le verdure per una salutare abitudine alimentare. L’unico aspetto a cui fare attenzione è la voce consumi, legata alla potenza del modello di barbecue, che se elevata può ripercuotersi sugli importi in bolletta, dipende anche dalla frequenza d’uso.
Per questo conviene sempre farsi due conti prima dell’acquisto valutando le specifiche caso per caso, a partire dalle dimensioni della griglia che esiste in molte varianti. Una griglia media può contenere una decina di hamburger, ma è ovvio che se si è in due si opterà per un modello più piccolo e meno ingombrante. Da capire, poi, se il barbecue va collegato alla bombola o all’attacco dell’impianto a gas, anche questo può fare la differenza nel calcolo dei consumi. Si raccomanda di regolare sempre la temperatura al minimo, senza eccessi, per consumare meno gas ma anche per consentire una cottura più omogenea dei cibi non solo in superficie.
I migliori barbecue a gas sono dotati di uno specifico indicatore che monitora i consumi della bombola e avvisa quando il gas sta per finire, in modo da non rimanere a secco nel bel mezzo di una grigliata. Altro distinguo riguarda la modalità di accensione che può essere tramite accenditore elettronico o manopola girevole. Tutti elementi da non sottovalutare e tenere d’occhio quando si acquista un barbecue a gas, in modo da comprare ‘a pancia piena’, senza essere a digiuno di nozioni che possono fare la differenza in modo da guidarci, passo passo, alla scelta del modello che meglio di ogni altro si adatta alle proprie esigenze. Nel dubbio, si consiglia di fare un salto su www.miglioribarbecue.it.