Monitor per Pc, consigli per non pentirsi della scelta

Può capitare di aver bisogno di un monitor per il nostro computer, ma non di saper bene come e dove muoversi per scegliere quello giusto. Anzi, le insidie di un’offerta massiva che ci tartassa da tutti i canali mediatici, cartacei e digitali, anziché aiutarci ci getta nella confusione più totale. Il rischio è che, alla fine, si potrebbe finire per comprare un monitor di cui finiamo per pentirci quasi subito. Per evitare questo finale, ecco qualche dritta per orientarsi meglio nella scelta del giusto monitor per Pc. Per maggiore chiarezza può servire cliccare su questo link: www.monitorperpc.it.

Regola numero uno, capire a cosa ci serve, anche perché non tutti i monitor hanno le medesime funzionalità, quindi se non si hanno le idee ben chiare il rischio è acquistare un prodotto con optional che non fanno al caso nostro e accessori che finiremmo per non usare. Quindi, occhi ben aperti prima di una spesa che potrebbe rivelarsi sbagliata e superficiale, se non supportata dalla conoscenza del prodotto. La prima cosa da prendere in esame è considerare quelle che sono le priorità nell’utilizzo del monitor.

Se si procede per fasce di prezzo vedremo che i fattori che determinano l’entità della spesa per l’acquisto di un monitor per Pc sono più di uno, in particolare la qualità di risoluzione dello schermo, i livelli di visualizzazione dell’area, il refresh rate (frequenza di aggiornamento) la marca, la tipologia, le porte Usb, la struttura e il design… ah, dimenticavo, anche la durata della garanzia che oscilla dai 2 ai 5 anni. Partendo dalla risoluzione viene da sé che più è elevata e più nitida sarà l’immagine, vi sono modelli fra i più avanzati con risoluzione pari a circa 2000 pixel, con picchi di 2500, all’altezza di riproduzioni fotografiche professionali. E’ naturale che questi monitor sono indicati per professionisti dell’immagine o artisti che lavorano con le foto o le opere d’arte. Per noi comuni mortali un buon monitor per Pc deve avere, oltre a una buona seppur non eccelsa risoluzione altre caratteristiche basilari, come la resistenza, il consumo e una buona finitura del pannello, meglio ancora se anti-riflesso.